Category: NEWS


All’interno dell’abstract book trovate il programma, le indicazioni su come raggiungere la sede del meeting e i riassunti dei contributi

Bando A.I.S.A.S.P. per contributi spesa per la partecipazione al VII AISASP Student Meeting

Bologna – 31 Marzo 2017

L’Associazione italiana per lo Studio degli Artropodi Sociali e Presociali – AISASP

www.aisasp.it

OFFRE

10 contributi per un rimborso spese fino ad un massimo di €50.00 l’uno per la partecipazione al meeting. Sono ammessi a partecipare alla selezione i giovani che presenteranno, come relatori, le proprie ricerche durante l’evento.

Per concorrere all’assegnazione del contributo spesa, il candidato dovrà inviare una domanda, tramite e-mail alla Segreteria AISASP: Dott.ssa Cristina Castracani, Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale (email: cristina.castracani@unipr.it), entro il 26 marzo 2017.

Una commissione composta dai membri del Consiglio Direttivo dell’AISASP e dagli organizzatori del meeting assegnerà i contributi sulla base dei seguenti criteri:

  • Ogni presentazione ha diritto ad un solo contributo AISASP;
  • Valutazione dell’originalità e valore scientifico del lavoro che il candidato intende presentare;
  • Precedenti contributi AISASP ottenuti dal candidato.

Nella domanda il candidato dovrà indicare:

  1. dati anagrafici (Nome, Cognome, Luogo e Data di Nascita)
  2. indirizzo di residenza
  3. e-mail e/o numero di telefono
  4. Attuale occupazione (studente con indicazione del tipo di laurea, laureato, dottorando, dottore di ricerca, post-hoc, altro).

Il candidato dovrà, inoltre, allegare:

  1. Abstract della presentazione per l’evento

Si precisa che i contributi saranno versati ai vincitori in seguito alla effettiva partecipazione al meeting ed alla presentazione degli attestati di pagamento relativi alle spese sostenute. Saranno considerate ammissibili le spese per viaggi, pernottamenti e pasti. Il singolo contributo corrisponderà al totale delle spese sostenute e giustificate fino ad un valore massimo di €50.00.

Parma, 15.03.2017

IL DIRETTIVO AISASP

SCARICA IL BANDO

Roma, 28.02.2017

Cara/o collega,

siamo lieti di invitarTi alla XVIa edizione del Convegno Nazionale AISASP che si terrà a Roma dal 14-15 settembre 2017 e sarà organizzato presso la sede di Zoologia del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “C. Darwin” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Il Convegno sarà incentrato sui principali aspetti, anche applicativi, relativi a biologia, evoluzione, etologia ed ecologia degli Artropodi sociali e presociali. I contributi potranno essere presentati sotto forma di comunicazione orale o di poster e a breve, con la prossima circolare, verranno inviati ulteriori dettagli che includeranno le linee guida per gli Autori, le modalità e i costi di registrazione, le possibilità di pernottamento e ogni altra informazione utile.

È prevista la possibilità di ottenere borse per la partecipazione per i giovani iscritti all’AISASP che intendono presentare un contributo. Il numero totale delle borse, l’entità degli importi e le modalità di partecipazione verranno descritti nella prossima circolare e sul sito web AISASP (www.aisasp.it).

La scadenza per la presentazione degli abstract e per il pagamento della quota di registrazione a prezzo scontato è fissata per il 15 Giugno 2017.

Quote di iscrizione:

Entro il 15 Giugno Dopo il 15 Giugno
Soci Non Soci Soci Non Soci
Ordinari Studenti* Ordinari Studenti* Ordinari Studenti* Ordinari Studenti*
120 80 150 95 150 80 170 95

* Tra i partecipanti al congresso e che non sono iscritti all’AISASP, sono considerati studenti tutti gli iscritti ai corsi di laurea triennale e specialistica, ai corsi di dottorato, titolari di borse di studio o assegni di ricerca o comunque non strutturati a tempo indeterminato. Gli rtd sono esclusi dalla categoria studenti.

Comitato Organizzativo

Alberto Fanfani: alberto.fanfani@uniroma1.it, tel 06 49914780, fax 06 4958259

Andrea Di Giulio: andrea.digiulio@uniroma3.it

Alessio DeBiase: alessio.debiase@uniroma1.it

Maurizio Mei: maurizio.mei@uniroma1.it

Andrea Luchetti: andrea.luchetti@unibo.it, tel 051 2094173, fax 051 2094286

Cristina Castracani: cristina.castracani@unipr.it, tel. 0521 905672

Massimiliano Centorame: massimiliano.centorame@uniroma1.it

Segreteria

Alberto Fanfani, Andrea Luchetti, Cristina Castracani, Massimiliano Centorame, Fausto Moschella

Comitato Scientifico

Paolo Audisio, Rita Cervo, Alessio Debiase, Alberto Fanfani, Andre Di Giulio

Calendario provvisorio degli eventi del Convegno

14 settembre
Inizio registrazione ore dalle 9,30

Inizio lavori 1° sessione: 14,30

Assemblea soci AISASP ore 17,30 o 19,30

Cena Sociale dalle ore 20.30

15 settembre
Inizio lavori: ore 9,30

Pranzo

Ripresa lavori: ore 14,30

Chiusura del Convegno: ore 18,30

Tutte le informazioni saranno disponibili anche sul sito internet www.aisasp.it

Per dare la più ampia diffusione al Convegno, si prega di inoltrare questa prima circolare a tutti coloro si ritiene possano essere interessati.

IL COMITATO ORGANIZZATIVO

XVI Convegno Nazionale AISASP – Prima Circolare

7° AISASP Student Meeting – Prima Circolare

Bologna, 01/02/2017
Caro Socio AISASP,
Questa è la prima circolare relativa al 7° AISASP Student Meeting che si terrà a Bologna il 31 Marzo 2017 presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BiGeA) – Università di Bologna, Via Francesco Selmi 3, 40126 – Bologna.
Lo scopo di tale meeting, come sempre, è quello di creare una dimensione ufficiale ma con dinamiche informali in cui studenti e dottorandi, che hanno iniziato da poco la loro carriera nello studio degli insetti sociali, possano presentare le proprie ricerche e ottenere feedback utili per il
progredire di tali lavori, attraverso ampi momenti di discussione e confronto.
L’incontro avrà inizio alle 9:30, con la registrazione dei partecipanti, è si concluderà nel pomeriggio, intorno le 17:00\17:30. In aggiunta, questo meeting vedrà la partecipazione del Prof. Donato Grasso (Università di Parma) come Invited Speaker.
Come di consueto, gli interventi dei dottorandi saranno strutturati in 10 minuti di presentazione e 10 minuti per domande e discussione, mentre gli interventi dei laureandi saranno strutturati in 5 minuti di presentazione e 5 minuti per domande e discussione.
Allo scopo di organizzare nel dettaglio la giornata, vi invitiamo ad inviare una e-mail di iscrizione agli organizzatori entro il 20 Marzo 2017. Coloro che intendono esporre una presentazione dovranno allegare un breve abstract, redatto obbligatoriamente in lingua inglese (testo: max 3000 caratteri spazi inclusi) e corredato da una traduzione in italiano (testo: max 3000 caratteri spazi inclusi).
Per ulteriori informazioni, potrete contattare Vito Scicchitano (vito.scicchitano2@unibo.it), Andrea Luchetti (andrea.luchetti@unibo.it), Cristina Castracani (cristina.castracani@unipr.it).
Distinti Saluti,
Il Comitato Organizzativo

Scarica la Circolare

1st AISASP Summer School – Note Conclusive

La 1° AISASP SUMMER SCHOOL si è svolta presso la foresteria di Siniscola (NU) dell’Università degli Studi di Sassari dal 20 al 23 settembre 2016 ed ha avuto come finalità quella di promuovere la conoscenza di nuovi strumenti di indagine nella ricerca sugli insetti sociali e di favorire il confronto e la discussione tra ricercatori e studenti attraverso lezioni teoriche ed attività pratiche.

Hanno partecipato alla Scuola 18 studenti provenienti da corsi di Laurea Magistrale e di Dottorato delle Università di Roma 3, Firenze, Parma, Genova, Pisa, Padova, Milano e Sassari e 11 docenti di diversi atenei italiani. Un riassunto dei temi trattati durante le lezioni è disponibile al link: http://www.aisasp.it/?p=1298

Il successo dell’iniziativa, dimostrato dalle numerose richieste di partecipazione e dalla soddisfazione dei partecipanti durante le attività svolte, consolidano nel Direttivo l’idea che questa sia un’attività di grande interesse. Il Direttivo AISASP si propone, quindi, di operare in modo che l’AISASP Summer School possa diventare un appuntamento fisso negli anni a venire.

A tale proposito, vogliamo ringraziare la Prof.ssa Anna Micciarelli Sbrenna che ha contribuito a finanziare la 1° Summer School dell’AISASP in memoria di Giovanni Sbrenna, suo marito, che aveva dedicato il suo lavoro allo studio degli insetti sociali.

Ringraziamo inoltre i Professori Ignazio Floris ed Alberto Satta e tutti i colleghi sardi per aver messo a disposizione la foresteria di Siniscola ed aver organizzato gli aspetti logistici.

Naturalmente grazie anche ai docenti che hanno messo a disposizione le loro competenze e conoscenze e ai partecipanti per aver aderito con entusiasmo.

Il Direttivo AISASP

Le foto mostrano alcuni momenti delle attività svolte durante la scuola

Convocazione Assemblea Ordinaria 2016

Caro Socio AISASP,

ti informiamo che l’assemblea ordinaria AISASP  si terrà a Helsinki (Finlandia) in occasione della conferenza EuroIUSSI 2016. L’Assemblea è convocata per Martedì 9 Agosto alle ore 16,30 al termine della prima giornata di lavori. Abbiamo mandato per email le informazioni relative e l’ordine del giorno.

Nel caso non potessi partecipare, ti ricordiamo che è possibile delegare un socio partecipante.

Per ulteriori informazioni, ti preghiamo di contattare la nostra segretaria Cristina Castracani (cristina.castracani@unipr.it).

Ti aspettiamo ad Helsinki!

Il Direttivo AISASP

E’ disponibile l’abstract book con i riassunti delle lezioni e degli interventi serali della 1st AISASP Summer School che si terrà a Siniscola (Nu) dal 20 al 23 Settembre 2016

SCARICA IL FILE

1st AISASP Summer School – Abstract Lezioni

La Summer School 2016 prevede le seguenti 6 lezioni teoriche integrate da esercitazioni pratiche, della durata totale di circa 3-4 ore ciascuna e 2 conferenze serali

Lezioni

Capire la struttura sociale di una società di insetti: dalle gerarchie di dominanza alle complesse reti sociali di migliaia di individui

(Alessandro Cini – Dip. Biologia, Università di Firenze)

L’importanza di forma e dimensione negli insetti sociali: lo studio di allometrie ed isometrie attraverso l’uso della morfometria geometrica bidimensionale

(Leonardo Dapporto, Iacopo Petrocelli – Dip. Biologia, Università di Firenze)

Analisi molecolari per lo studio delle risposte fisiologiche e comportamentali negli insetti sociali

(Luca Ruiu – Dip. di Agraria, Università di Sassari)

La comunicazione chimica negli insetti sociali

(Francesca R. Dani, Federico Cappa – Dip. Biologia, Università di Firenze)

Filogenesi molecolare per lo studio degli insetti sociali

(Andrea Luchetti – Dip. di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Università di Bologna)

Le formiche come modello per la valutazione della biodiversità ambientale: tecniche di campionamento e riconoscimento sistematico

(Cristina Castracani, Fiorenza A. Spotti – Dip. Bioscienze, Università di Parma)

Conferenze Serali

I simbionti degli insetti sociali

(Stefano Turillazzi, Dip. di Biologia, Università di Firenze)

Tecniche per lo studio ed il controllo di specie dannose in ambito urbano

(Davide Di Domenico, Esperto in Pest Control Management)

1st AISASP SUMMER SCHOOL


Strumenti per lo studio degli insetti sociali


20-23 Settembre 2016 – Siniscola (NU)
Seconda  Circolare

Con questa iniziativa il direttivo dell’AISASP vuole dar vita ad una serie di incontri con cadenza biennale finalizzati alla formazione di giovani studiosi degli insetti sociali. La prima edizione sarà organizzata insieme all’Università degli Studi di Sassari e grazie alla collaborazione dei soci Ignazio Floris ed Alberto Satta. La scuola sarà realizzata anche grazie al contributo della Prof.ssa Anna Micciarelli Sbrenna che ha deciso, in accordo con il direttivo AISASP, di devolvere a questa iniziativa i fondi dedicati al Secondo Premio Sbrenna, in ricordo del Prof. Giovanni Sbrenna.

Di seguito alcune informazioni:

Finalità: promuovere, attraverso lezioni teorico/pratiche, la conoscenza di nuovi strumenti di indagine nei settori di ricerca legati agli insetti sociali.

Utenti: la scuola è aperta a studenti di corsi di laurea magistrale, dottorandi o post-laureati.

Posti Disponibili: fino ad un massimo di 15. Nel caso il numero degli iscritti superi il numero di posti disponibili, il Direttivo effettuerà una selezione delle domande pervenute sulla base del CV. Nel caso non si raggiunga il numero minimo di 10 iscritti, la scuola non si terrà.

Priorità: l’iscrizione all’AISASP, anche se non obbligatoria, fornirà una priorità di ingresso.

Sede: la scuola sarà ospitata in Sardegna, presso la Foresteria di Siniscola (Nuoro), gestita dall’Università di Sassari.

Durata e Programma: la durata complessiva è prevista in 4 giorni, compresi i viaggi, dal 20 al 23 Settembre 2016. Se vi è interesse è possibile prevedere un ulteriore giornata dedicata ad una escursione (da definire successivamente sulla base degli iscritti). Il programma preliminare è il seguente:

  • Giorno 1. Mattina: arrivo partecipanti, Pomeriggio: presentazioni e lezione
  • Giorno 2. Mattina + Pomeriggio: lezioni + Esercitazioni (2/3 docenti). Sera: seminario
  • Giorno 3. Mattina + Pomeriggio: lezioni + Esercitazioni (2/3 docenti). Sera: seminario
  • Giorno 4. Mattina: chiusura e saluti, Pomeriggio: partenza partecipanti

Costo di iscrizione: si prevede un contributo di 120 euro a studente. Il pernottamento e i pasti (autogestiti) sono inclusi e saranno effettuati presso la foresteria di Siniscola. Le spese di viaggio sono a carico del partecipante.

Lezioni e Docenti: La Summer School 2016 prevede le seguenti 6 lezioni teoriche integrate da esercitazioni pratiche, della durata totale di circa 3-4 ore ciascuna. Argomenti trattati:

  • Capire la struttura sociale di una società di insetti: dalle gerarchie di dominanza alle complesse reti sociali di migliaia di individui (Alessandro Cini – Dip. Biologia, Università di Firenze)
  • L’importanza di forma e dimensione negli insetti sociali: lo studio di allometrie ed isometrie attraverso l’uso della morfometria geometrica bidimensionale (Leonardo Dapporto, Iacopo Petrocelli – Dip. Biologia, Università di Firenze)
  • Analisi molecolari per lo studio delle risposte fisiologiche e comportamentali negli insetti sociali (Luca Ruiu – Dip. di Agraria, Università di Sassari)
  • La comunicazione chimica negli insetti sociali (Francesca R. Dani, Federico Cappa – Dip. Biologia, Università di Firenze)
  • Filogenesi molecolare per lo studio degli insetti sociali (Andrea Luchetti – Dip. di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Università di Bologna)
  • Le formiche come modello per la valutazione della biodiversità ambientale: tecniche di campionamento e riconoscimento sistematico (Cristina Castracani, Fiorenza A. Spotti – Dip. Bioscienze, Università di Parma)

Sono inoltre previste due conferenze serali:

  • I simbionti degli insetti sociali (Stefano Turillazzi, Dip. di Biologia, Università di Firenze)
  • Tecniche per lo studio ed il controllo di specie dannose in ambito urbano (Davide Di Domenico, Esperto in Pest Control Management)

Informazioni più dettagliate relative all’organizzazione logistica verranno successivamente fornite agli iscritti.

Per l’iscrizione si prega di compilare la scheda allegata e di inviarla per email alla Segretaria AISASP, Dr. Cristina Castracani (cristina.castracani@unipr.it) entro e non oltre il 15 giugno 2016. Allegare alla mail anche il proprio CV.

Il Direttivo dell’AISASP

EuroIUSSI 2016: Bando Rimborsi AISASP

Bando A.I.S.A.S.P. rivolto a giovani studiosi per la partecipazione al congresso

EuroIUSSI 2016

L’Associazione Italiana per lo Studio degli Artropodi Sociali e Presociali (AISASP – www.aisasp.it),

BANDISCE

6 rimborsi spese per i propri soci studenti che parteciperanno all’EuroIUSSI 2016 (8-11 Agosto 2016, Helsinki, Finland. http://www.iussi2016.com/).

I rimborsi saranno del valore di €150.00 l’uno e serviranno a coprire le spese per l’iscrizione al convegno. Qualora le domande accettate saranno inferiori a 6, il residuo di cassa sarà distribuito tra i vincitori previa presentazione della documentazione delle spese sostenute.

Sono ammessi a partecipare alla selezione soltanto i soci AISASP che appartengono alla categoria “Studente” e che:

1) siano in regola con l’iscrizione alla società e con le quote sociali

2) vogliano partecipare al Congresso Euro IUSSI 2016 portando un contributo.

Non sono ammessi a partecipare al presente bando gli RTD.

Per concorrere all’assegnazione del contributo, il candidato dovrà inviare una domanda, tramite e-mail alla Segreteria AISASP:

Dott.ssa Cristina Castracani (email: cristina.castracani@unipr.it) entro il 30 marzo 2016

Una commissione composta dai membri del Consiglio Direttivo dell’AISASP deciderà i vincitori dei contributi preparando una lista di candidati in base ai seguenti criteri:

  • Ogni presentazione (orale o poster) dà diritto ad un solo contributo AISASP;
  • Ogni candidato non può ricevere più di un rimborso, indipendentemente dai contributi presentati;
  • Il candidato non deve aver ricevuto un contributo per la partecipazione allo stesso evento da parte di un’altra delle sezioni IUSSI (http://www.aisasp.it/?page_id=22);
  • Si darà preferenza agli studenti che hanno proposto un lavoro come primi autori;
  • La selezione tra i candidati sarà effettuata tenendo conto del valore scientifico e dell’originalità del lavoro che hanno presentato e del loro Curriculum Vitae.

I vincitori delle borse riceveranno il rimborso al termine del Congresso, previa invio di copia dell’attestato di partecipazione e delle ricevute delle spese sostenute, entro 30 giorni dal termine del congresso. I documenti vanno inviati, preferibilmente per email, alla tesoreria dell’AISASP: Dott. Andrea Luchetti (andrea.luchetti@unibo.it).

Nella domanda il candidato dovrà indicare:

  1. Dati anagrafici (Nome, Cognome, Luogo e Data di Nascita)
  2. Indirizzo di residenza
  3. E-mail e/o numero di telefono
  4. Istituto/Dipartimento/Laboratorio di appartenenza ed indirizzo

dovrà, inoltre, allegare:

  1. Abstract del contributo che intende presentare;
  2. Curriculum vitae relativo alla propria carriera universitaria e scientifica specificando la posizione attuale

FIRENZE, 02.03.2016

IL DIRETTIVO DELL’ AISASP

2016 – EuroIUSSI – Helsinki – Bando Rimborsi AISASP

Ecco il programma e l’abstract book del

VI AISASP Student Meeting

che ti terrà a Firenze il 29 febbraio 2016

Vi aspettiamo numerosi!

Web masters: David Baracchi & Cristina Castracani; email: david.baracchi@gmail.com email: cristina.castracani@nemo.unipr.it
Page Rank"