Che cos’è l’AISASP Student Meeting?

L’AISASP si è costituita allo scopo di diffondere la conoscenza e favorire lo scambio di idee e progetti tra gli studiosi dell’affascinante e complesso universo degli artropodi sociali e presociali.

Nell’ambito di questa missione, l’assemblea dei soci ha proposto che, a fianco delle preziose occasioni di incontro fornite dai congressi nazionali ed internazionali AISASP-IUSSI, dovesse esserci anche un momento dedicato esclusivamente alle cosiddette “nuove leve”. Si è pensato ai giovani ricercatori con l’intenzione, in primo luogo, dare una ulteriore opportunità, sia a chi si inizia ad affacciarsi al mondo dei “simposi” sia a chi vi sta già muovendo i primi passi, di mettere a punto o affinare le capacità di comunicare efficacemente i risultati delle proprie ricerche. Inoltre, un momento come questo rappresenta anche un ambito di comunicazione di livello diverso rispetto a quello previsto nei congressi classici. Infatti, pur essendo un’occasione di scambio scientifico/culturale, il congresso rappresenta la sede dove discutere prevalentemente problematiche relative alle interpretazioni e conclusioni dei risultati ottenuti. Nella maggior parte dei casi vengono tralasciati, o comunque meno indagati, gli aspetti relativi alle metodiche e alle possibili soluzioni pratiche dei problemi che rappresentano la base del lavoro e la vera quotidianità del giovane ricercatore.

Questo è, quindi, il senso del AISASP Student Meeting. L’occasione, organizzata dagli “studenti” per gli “studenti”, si propone di offrire ai laureandi, laureati, PhD candidate e postdoc non un congresso junior o un mini-simposio, ma un workshop. Ovvero un’occasione dove sia possibile presentare i propri risultati ma anche chiedere consigli e pareri, dove discutere di teorie così come delle soluzioni a disposizione per rispondere alle domande che ogni giorno si pongono lungo la strada della ricerca. Tutto questo in un contesto il più possibile informale ed in una assemblea di persone con un esperienza comparabile. L’obiettivo finale che l’AISASP Student Meeting intende perseguire è quello di incoraggiare fin dall’inizio lo scambio di idee, progetti ed azioni di ricerca tra i giovani componenti dell’associazione, con l’ambizione di diventare una piccola tradizione che aiuti la nascita di una “Scuola” di studio sugli insetti sociali.

3rd AISASP Student Meeting

15 Febbraio 2013

Dipartimento di Biologia Evoluzionistica, Università degli Studi di Firenze, Via Romana 17, Firenze

SOCI ORGANIZZATORI: Alessandro Cini (Univ. Pierre et Marie Curie, Paris), Cristina Castracani (Univ. degli Studi di Parma), Andrea Luchetti (Univ. degli Studi di Bologna)

3rd AISASP Student Meeting – 1a Circolare

3rd AISASP Student Meeting Abstract Book

Bandi AISASP-IUSSI 2013 per giovani ricercatori

2nd AISASP Student Meeting

2 Marzo 2012

Centro Santa Elisabetta, Parco Area delle Scienze, Campus, Università degli Studi di Parma

SOCI ORGANIZZATORI: Cristina Castracani (Univ. degli Studi di Parma), Andrea Luchetti (Univ. degli Studi di Bologna)

Bandi AISASP-IUSSI 2012 per giovani ricercatori - ARCHIVIO FOTOGRAFICO

Locandina Prof. Rob DunnABSTRACT BOOK

Seconda Circolare -  Prima Circolare

1st AISASP Student Meeting

4 Aprile 2011
Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale, Università degli Studi,Via Selmi 3, 40126 Bologna

SOCI ORGANIZZATORI: Andrea Luchetti (Univ. degli Studi di Bologna), Cristina Castracani (Univ. degli Studi di Parma)

LOCANDINA

Seconda Circolare

Abstract Book